Piante di Natale per decorare balcone giardino

Decorare il balcone e il giardino con piante è un modo fantastico per aggiungere colore, vitalità e uno stile Natalizio personale al tuo spazio esterno.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere le piante perfette per decorare il balcone o il giardino nel periodo delle Festività:

  • Considera le dimensioni del tuo balcone o giardino. Alcune piante, come l’abete, possono essere molto grandi e possono occupare molto spazio.
  • Considera l’esposizione al sole del tuo balcone, davanzale o giardino. Alcune piante, come il cavolo ornamentale, hanno bisogno di molta luce solare.
  • Con un po’ di pianificazione troverai le piante perfette per creare un’atmosfera magica e accogliente.

Skimmia

La skimmia è una pianta sempreverde che produce fiori e bacche colorati, rendendola una scelta popolare per decorare il balcone o il giardino.
È una pianta resistente e adatta a una varietà di condizioni, rendendola una buona scelta per i principianti.
Ha un bel fogliame verde brillante, ha un portamento compatto, mai disordinato, predilige un terriccio acido per poter mantenere il bel colore verde delle foglie.
In inverno si può mettere sia al sole che all’ombra, mentre nei mesi più caldi deve stare in posizioni ombreggiate.


Helleboro

Detto anche “Rosa di Natale”, come suggerisce il nome è il fiore da esterno per eccellenza del Natale.
Quando si nota il suo fiore è impossibile resistergli: non si può che immaginare subito dove si potrebbe sistemare a casa nel proprio giardino o nel balcone!
Oltre che essere bello è anche molto resistente, infatti fiorisce nel periodo più freddo dell’anno sia in vaso che in aiuola, anche quando c’è la neve.
Esistono molte varietà dai colori, forme di fiore e taglia di pianta molto differenti: dal classico bianco a viola/nero, passando tra le varie tonalità di bianco creama, rosa, screziato e con il fiore semplice, semidoppio e stra doppio.


Gaultheria

La Gaultheria, conosciuta anche come Pernettya, è un piccolo arbusto sempreverde molto versatile che può essere utilizzata in una varietà di modi.
Può essere piantata in un’aiuola o in un vaso.
Può essere utilizzata come pianta singola o in gruppo.
È anche una buona scelta per le bordure o le siepi.
È una pianta molto usata nel per periodo invernale per via della sua ottima resistenza al gelo, inoltre in questa stagione da il meglio di sé per via dell’abbondante produzione di bacche rosse che rimarranno sulla pianta sino all’arrivo dei primi caldi.


Agrifoglio

L’agrifoglio, in latino “Ilex”, è il simbolo del natale per eccellenza. Albero o arbusto sempreverde, elegante e di grande bellezza.
Le foglie possono essere, a seconda delle varietà, verde brillante, verde variegate di bianco o giallo e screziate.
Il margine della foglia è tipicamente dentato e spinoso, ma esistono varietà con foglia intera e priva di punte.
Numerosi individui presentano eterofillia ossia la particolarità di avere foglie a margine ondulato o intero nella parte alta della pianta e foglie spinose nella parte inferiore.
Durante la stagione fredda si ricopre di bellissime bacche rosse molto decorative.
La forma della chioma è tipicamente piramidale.
Essendo una pianta molto versatile può essere usata come pianta singola o abbinata ad altre piante, anche per la formazioni di siepi o bordure.
Si adatta bene anche alla coltivazione in vasi di dimensioni adeguate.


Conifere

Le conifere sono una scelta popolare per le decorazioni natalizie per una serie di motivi.
Innanzitutto, sono sempreverdi, il che significa che manterranno il loro aspetto verdeggiante durante tutto l’inverno.
In secondo luogo, sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, quindi è possibile trovare la conifera perfetta per qualsiasi spazio.
In terzo luogo, sono relativamente facili da coltivare e mantenere.
Tra queste troviamo il tradizionale Abete di Natale (Abies Alba o Picea Abies) da arricchire con palline, luci e decori natalizi.


Ciclamino

Il ciclamino è ottimo per le finestre e gli angoli esterni di casa.
È una pianta che ama le basse temperature ma teme il gelo quindi è meglio coltivarlo in zone al riparo dalle correnti fredde notturne, posizionatelo sulle finestre o vicino ai muri di casa e lui fiorirà in modo ininterrotto sino all’arrivo della primavera.
Ne esistono di tantissime varietà, colori, forme e misure diverse: dal bianco al viola, rosa, rosso, screziato, varietà con il petalo frastagliato, arricciato, liscio e varietà mignon medie e giganti… Insomma ce n’è per tutti i gusti!


Camellia Sasanqua

La “signora dell’inverno” per eccellenza, la camellia Sasanqua è l’ideale per chi desidera un arbusto sempreverde che fiorisca durante tutto il periodo freddo! Esistono veramente tante varietà con colori e forme di fiori diversi, che vanno dal rosa-fuxia, rosso al bianco, passando per moltissime sfumature diverse!
Vieni a scoprire la nostra collezione!
Posizionala sul terrazzo o direttamente in giardino utilizzando del terriccio acido.


Bulbi

Giacinti, narcisi e amarillis sono i bulbi più utilizzati nel periodio invernale,i loro fiori ci annunciano che alla fine dell’inverno qualcosa di bello arriverà…
I primi due possono essere utilizzati per realizzare bellissime composizioni natalizie adatte alle basse temperature, mentre l’amarillis meglio impiegarlo per composizioni da tenere al riparo dai rigori invernali. Utilizzali con cassette di legno o cesti abbinati con pigne, palline, cannella, arance secche e muschio, otterrai delle composizioni d’effetto che saranno perfette da regalare o per decorare l’esterno della casa.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *