Cornus Florida

 Principali Caratteristiche
Periodicità Perenne
esposizione Pieno Sole
Irrigazione Abbondante nel periodo vegetativo
Terreno sciolto, fertile e ben drenato
Fioritura Inizio primavera

Principali caratteristiche della pianta

Cornus Florida – Corniolo

Il Cornus florida è un arbusto a foglia caduca e a crescita lenta
La bellezza di questa pianta è che in primavera in contemporanea alla comparsa delle foglie produce bellissime fioriture.
Grazie alla sua bellezza viene molto usato nei giardini e non solo , infatti essendo un alberello di piccole dimensioni sovente viene piantumato in grandi vasi posizionati sul terrazzo

Il terriccio giusto per la tua pianta

Terreno

Necessita di un terriccio ricco, profondo e soffice, possibilmente acido; lo porremo a dimora quindi arricchendo la terra del giardino con dello stallatico ben maturo e con della torba sminuzzata.

La luce ottimale per le piante

Esposizione

Il cornus florida predilige posizioni ben luminose, con sole diretto solo nelle ore più fresche della giornata; più il clima estivo è mite e più possiamo esporre la nostra pianta al sole diretto.

La temperatura perfetta per la tua pianta

Rusticita’

Sono piante molto rustiche

Irrigare le piante in modo corretto

Annaffiatura

Il cornus florida necessita di annaffiature al momento dell’impianto, in seguito forniremo acqua solo in caso di assenza o scarsità d piogge, durante la fioritura, e nelle prime settimane primaverili. Durante i mesi caldi invece le annaffiature saranno più regolari, più abbondanti più la pianta riceve sole diretto. Evitiamo di lasciare il cornus completamente all’asciutto per periodi di tempo eccessivamente prolungati; insistiamo particolarmente con le annaffiature nel caso di esemplari coltivati in vaso.

quando come e quanto concimare

Concimazione

 Ogni anno, a fine inverno, interriamo ai piedi dell’arbusto dello stallatico ben maturo, o del concime granulare a lenta cessione

come difendere e curare le tue piante

Malattie e Parassiti

E’ una pianta molto resistente all’attacco di parassiti e malattie ma teme il ristagno d’acqua che può formasi nel terreno.
Può essere colpita dalla cocciniglia e dai ragnetti rossi e può ammalarsi di mal bianco

Consigli per mantenere in forma la tua pianta

Consigli

Per avere una fioritura abbondante durante il riposo invernale conviene potare i lunghi getti legnosi che si formano dopo la fioritura

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *