Sempervivum piante succulente

Sempervivum

Principali Caratteristiche
PeriodicitàPerenne
EsposizionePieno sole, mezz’ ombra
IrrigazionePoca
TerrenoTerreno Ben drenato , sciolto
FiorituraPrimavera- estate

Principali caratteristiche della pianta 

Sempervivum

È una pianta molto rustica che si adatta bene alle condizioni climatiche estreme, si adatta a vivere in luoghi in cui altre piante fanno fatica a sopravvivere, cresce bene anche senza molte cure.

Il terriccio giusto per la tua pianta 

Terreno

Il terreno deve essere molto drenante perché non tollera i ristagni idrici, si adatta a qualsiasi terreno, anche a quelli più poveri, però se si utilizza un terreno fertile piante crescono in modo più rigoglioso.

La luce ottimale per le piante

L’ Esposizione preferita dai Semprevivum

Amano le esposizioni in pieno sole, però tollerano molto bene anche le posizioni a mezz’ombra, l’importante è che ricevano almeno per metà giornata il sole diretto.

La temperatura perfetta per la tua pianta

Rusticita’

Sono piante molto rustiche in fatto di temperature, resistono molto bene al freddo invernale, infatti possono essere coltivate con successo anche in alta quota in montagna, tollerano anche molto bene il caldo estivo.

Irrigare le piante in modo corretto

Annaffiatura

Le annaffiature devono essere contenute, non bisogna esagerare con l’acqua altrimenti rischiamo di farle marcire, annaffiare soltanto quando il terriccio è molto asciutto, si può annaffiare 1 volta ogni 7 /10 giorni nel periodo estivo, altrimenti in piena terra si accontentano anche soltanto delle piogge.

quando come e quanto concimare

Concimazione

Per quanto riguarda la concimazione possiamo utilizzare un concime liquido per cactacee, da somministrare tra febbraio e agosto 1 volta al mese.

come difendere e curare le tue piante

Malattie e Parassiti

I semprevivum sono piante che vengono attaccate di rado dai parassiti, se capita è dovuto da una scorretta irrigazione. I possibili parassiti potrebbero essere gli afidi e per quanto riguarda i funghi potrebbero verificarsi dei marciumi causati da un’irrigazione troppo frequente

Consigli per mantenere in forma la tua pianta

I nostri consigli

Consigliamo di abbinarle ad altre piante grasse per realizzare composizioni di roccioso, anche in vaso utilizzando ciottoli e granulati di colori contrastanti per ottenere composizione d’effetto. Queste piante essendo estremamente adattabili possono essere utilizzate per abbellire fioriere, vasi e aiuole anche nei giardini/balconi delle seconde case, perché anche se non sono irrigate le piante riescono a sopravvivere (se esposte alla pioggia).

Gli accostamenti preferiti sono conIberis, Sedum, Scabiosa, Alisso, Armeria

Nel “Garden Roagna Vivai Cuneo ” oltre ai Sempervivum troverete in vendita una vasta selezione di piante d’ appartamento, balcone, terrazzo e giardino.
Fatevi consigliare dal nostro team , seguendovi durante l’ acquisto Vi suggeriranno le soluzioni più adatte per creare il vostro angolo verde o fiorito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *