Nandina

 Principali Caratteristiche
PeriodicitàPerenne
esposizionePieno sole mezz’ ombra
IrrigazioneNormale
TerrenoFresco e Ricco
FiorituraPrimavera

Principali caratteristiche della pianta

Nandina

Le nandine sono arbusti molto vigorosi e rustici, che non temono il freddo invernale, anzi e’ proprio in questa stagione che raggiungono il massimo della loro bellezza grazie agli spettacolari colori autunnali  accompagnati da meravigliosi grappoli di bacche di color rosso.

Il terriccio giusto per la tua pianta

Terreno

Riesce a svilupparsi in qualsiasi terreno ma ama terreni ricchi e freschi.
L’ importante e’ che siano ben drenati e che non rimangano umidi per lungo periodo

La luce ottimale per le piante

Esposizione

L’esposizione ideale per le nandine e’ un ambiente soleggiato e luminoso, le piante dovrebbero essere posizionate in modo da ricevere la luce diretta del sole nelle ore più fresche

La temperatura perfetta per la tua pianta

Rusticita’

Sono arbusti molto rustici, che non soffrono il freddo. Possono sopportare anche temperature molto rigide per periodi prolungati di tempo

Irrigare le piante in modo corretto

Annaffiatura

Gli esemplari giovani richiedono di essere annaffiati regolarmente durante la stagione calda, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra. Le piante poste a dimora da tempo si accontentano dell’acqua fornita dalle piogge, anche se può essere necessario intervenire con leggere annaffiature durante l’estate, in caso di siccità prolungata.

quando come e quanto concimare

Concimazione

Pur non avendo particolari esigenze di concimazione trae beneficio da una pacciamatura invernale con stallatico .
Nei mesi estivi concimare con concime granulare a lunga cessione

come difendere e curare le tue piante

Malattie e Parassiti

Le nandine pur essendo piante rustiche, possono essere colpite dagli afidi e dagli acari. Inoltre possono soffrire di marciume radicale provocato da un eccesso di umidità del terreno

Consigli per mantenere in forma la tua pianta

Consigli

In genere queste piante non necessitano di potature, anche se può essere utile rimuovere i rami che portavano le bacche, una volta che queste sono cadute.
Le principali varietà sono:
Nandina domestica” foglie giovani rosa tenero, in estate verdi e in autunno/inverno si tingono di rosso porpora. Grandi pannocchie di fiori bianco rosati emergono dal fogliamo in estate, seguite da grappoli di frutti rosso vivo in inverno e primavera.
Nandina domestica Fire Power” molto compatta, bassa e ben ramificata, con foglie più grandi, dai colori autunnali rosso-arancio cangiante.
Nandina Obssesed” arbusto basso con foglie rosso porpora. Predilige terreni ben drenati e tollera bene il freddo e la siccità.
Nandina Gulf Stream” arbusto molto compatto, foglie rosso intenso già dalla primavera.

1 commento
  1. Carlo Bonelli dice:

    Penso che la nandina dovrebbe avere esigenze su ph. In akcune realtà ho costatato, specie in primavera alla ripartenza molte foglie si presentavano con ldggera clorosi nonostante concimazione con nitrophoska gold

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *