Liquidambar


Principali Caratteristiche deli Liquidambar

PeriodicitàPerenne
EsposizionePieno sole
IrrigazioneModerata e regolare
Terrenoterreno sciolto e ben drenato
Fioritura
Principali caratteristiche della pianta

Liquidambar

Il Liquidambar è un albero dalla bellezza straordinaria molto usato per abbellire i giardini e soprattutto per dare un po’ di verde e di colore a strade e viali.
Soprattutto nel periodo autunnale ovvero quando le sue foglie diventano di color porpora o arancione ci lasciano senza fiato



Il terriccio giusto per la tua pianta

Terreno

I liquidambar preferiscono i terreni leggermente acidi, che siano ben drenati e ricchi. Per la sua buona salute è importante che il terreno sia sufficientemente umido.

La luce ottimale per le piante

Esposizione

Il Liquidambar deve essere messo a dimora in luoghi soleggiati o al massimo un po’ ombreggiati e al riparo dei venti freddi.
Se la pianta sarà piantumata in pieno sole la sua colorazione autunnale sarà più intensa

La temperatura perfetta per la tua pianta

Rusticità

Non teme il freddo, resiste alle basse temperature sino a -15

Irrigare le piante in modo corretto

Come annaffiare le Zinnie

L’irrigazione è un aspetto importante soprattutto per gli esemplari giovani i quali , nella bella stagione, devono essere annaffiati ogni qualvolta il substrato risulta asciutto.
In inverno, le somministrazioni possono essere sospese.
I Liquidambar già grandi non necessita di innaffiature regolari, neanche durante la bella stagione ma è importante che non siano sottoposti di lunghi periodi di siccità.

quando come e quanto concimare

Concimare

Concimare con del concime ricco in azoto, almeno 2 volte all’anno, all’inizio della primavera e all’inizio dell’autunno; si può utilizzare del concime organico maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione.

come difendere e curare le tue piante

Malattie e Parassiti

Sono piante resistenti alle malattie ma possono essere colpiti dagli afidi e dalle larve minatrici che devono essere eliminati e contrastati con prodotti adeguati.

Consigli per mantenere in forma la tua pianta

Consigli

I liquidambar non andrebbero mai potati, salvo qualche sporadico taglio che elimini i rami secchi o storti in quanto si rischia di danneggiare il loro portamento naturale.
Se si desidera che la chioma parta da una certa altezza, nei primi anni di vita bisogna tagliare tutti i rami sino a 2 m di altezza.


Nel “Garden Roagna Vivai Cuneo ” oltre alle piante di Liquidambar troverete in vendita una vasta selezione di piante d’ appartamento, balcone, terrazzo e giardino.
Fatevi consigliare dal nostro team , seguendovi durante l’ acquisto Vi suggeriranno le soluzioni più adatte per creare il vostro angolo verde o fiorito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.