Crisantemi

Crisantemo – Chrysanthemum


Principali Caratteristice

PeriodicitàAnnuale-perenne
EsposizioneSole, mezz’ombra
IrrigazioneNormale
TerrenoLeggermente acido
FiorituraAutunnale
Principali caratteristiche della pianta

Crisantemi

Il Crisantemo è una pianta originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. È molto apprezzata perché regala fioriture incredibili anche nei mesi invernali quando ormai i nostri giardini sono a riposo. Esistono 200 specie che si differenziano per forma, fioritura e ciclo vitale. Nel nostro paese è considerato un fiore da cimitero perché fiorisce da ottobre in avanti, negli altri paesi è simbolo e portatore di bene, gioia, prosperità, viene utilizzato per i festeggiamenti, e addirittura come regalo per matrimoni.

È una pianta brevidiurna ovvero che fiorisce quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le ore di buio sono superiori a quelle di luce.

Il terriccio giusto per la tua pianta

Terreno

I Crisantemi si adattano bene a  qualsiasi tipo di terreno anche se prediligono un pH leggermente acido.

La luce ottimale per le piante

Esposizione

Predilige posizioni soleggiate ma se viene piantumato a terra consigliamo di posizionarlo a mezz’ombra perché potrebbe patire le estati calde e afose

La temperatura perfetta per la tua pianta

Rusticita’

La temperatura ideale per i Crisantemi è tra i 15 e i 25°C, durante i mesi invernali resiste bene a temperature fino ai 4°C. Se dovesse fare molto freddo potrebbero danneggiarsi le foglie, ma nella primavera successiva la pianta svilupperà  di nuovo la parte aerea.

Irrigare le piante in modo corretto

Annaffiatura dei Crisantemi

Dalla primavera fino all’autunno annaffiare regolarmente aspettando che il terreno si asciughi tra una bagnatura e l’altra. Evitare i ristagni che potrebbero portare all’insorgere di malattie.

quando come e quanto concimare

Concimazione

Da marzo ad ottobre fornire un concime liquido per piante fiorite ogni 15-20 giorni in modo da ottenere una bella fioritura

come difendere e curare le tue piante

Malattie e Parassiti

Può essere attaccata da afidi, cocciniglia e oidio, procedere con appositi prodotti nel caso si manifestassero queste malattie.

Consigli per mantenere in forma la tua pianta

Consigli

Per ottenere fiori grandi e cespugli densi consigliamo di cimare più volte la pianta durante l’estate


Composizioni floreali per la solennità di Tutti i Santi

Composizione floreale di crisantemi per la ricorrenza della festività dei santi o dei defunti

Nei primi giorni di ottobre, puntuali come sempre, nel nostro Garden arrivano le ciotole di Crisantemi riservate alla festività dei Santi e dei Defunti.
In questo periodo si potranno effettuare le prenotazioni delle composizioni floreali dedicate a tale ricorrenza che verranno realizzate come da Vostra richiesta.
Le ciotole di crisantemi e le composizioni potranno essere ritirate nel giorno da Voi stabilito in fase di prenotazione.
Potrete prenotare:

  • Crisantemi in vaso
  • Composizioni con Crisantemi recisi e o altri fiori
  • Oltre ai crisantemi vi consigliamo ciclamini, viole del pensiero, l’erica la camelia sasanqua, gerbere, rose …

Vari prezzi, misure, forme e colori …
potranno sicuramente soddisfare le vostre richieste.


Nel “Garden Roagna Vivai Cuneo ” oltre ai Crisantemi troverete in vendita una vasta selezione di piante d’ appartamento, balcone, terrazzo e giardino.
Fatevi consigliare dal nostro team , seguendovi durante l’ acquisto Vi suggeriranno le soluzioni più adatte per creare il vostro angolo verde o fiorito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.