Clematis come coltivarle con successo

Clematis

Principali caratteristiche
PeriodicitàPerenne
EesposizioneSoleggiata ma con apparato radicale
all’ ombra
IrrigazioneRegolari
TerrenoBen drenato e ricco di sostanza organica
FiorituraPrimavera – Estate
Principali caratteristiche della pianta

Caratteristiche

Le clematis sono delle rampicanti che con poche cure donano al giardino esuberanza e colore. I loro abbondanti fiori colorati “accendono” pareti spente e rendono spazi verdi, terrazzi e balconi memorabili. Grazie alla crescita in altezza e alla copiosa fioritura, le clematis abbelliscono con eleganza muri, pergolati e recinzioni, donando colore ad ogni ambiente. Pochi accorgimenti nella cura e nell’esposizione permettono di godere della bellezza e fioritura generosa delle clematidi, capaci di rendere indimenticabili gli spazi verdi.

Il terriccio giusto per la tua pianta

Terreno

Le clematidi preferiscono un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica di buona qualità.
Si consiglia di usare un terriccio universale per piante fiorite, fattori essenziali per assicurare una crescita ottimale di queste piante.

Irrigare le piante in modo corretto

Annaffiatura

Richiedono irrigazioni regolari, specialmente durante i periodi di siccità. È fondamentale mantenere il terreno umido, facendo attenzione a evitare ristagni idrici.

Il terriccio giusto per la tua pianta

Concimazione

Concimare le piante con concime liquido ogni quindici giorni in primavera ed estate, ogni settimana dall’emissione dei primi boccioli. Si consiglia l’utilizzo di un concime specifico per piante fiorite, al fine di garantire il corretto sostentamento nutrizionale durante tutto il ciclo vegetativo.

Irrigare le piante in modo corretto

Malattie e Parassiti

Patologie comuni sono l’oidio (powdery mildew), un fungo che forma un rivestimento biancastro sulla pagina superiore delle foglie, e le macchie fogliari (leaf spot), causate da funghi che determinano chiazze scure sulle foglie.

Il terriccio giusto per la tua pianta

Consigli

Una corretta potatura e un’accurata pulizia della pianta, associate a una buona circolazione dell’aria, sono strategie fondamentali per mantenere la Clematide in buona salute e prevenire l’insorgere di malattie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *