Calluna

Calluna


Principali Caratteristiche della Calluna

PeriodicitàPerenne
EsposizioneSemi ombreggiata-sole
IrrigazioneNormale
TerrenoTerreno per acidofile
FiorituraSettembre – Dicembre
Principali caratteristiche della pianta

Calluna vulgaris

La Calluna vulgaris è una pianta che appartiene alla famiglia delle ericacee. E’ una tappezzante che non supera i 30 cm di altezza, sempreverde e con fioritura autunnale. La calluna può essere posizionata su balconi, terrazzi e davanzali.
Bellissima come pianta singola, la calluna si presta molto bene ad associazioni con piante invernali (Calocephalus, muehlenbeckia, conifere, ciclamini, veroniche, carex) per realizzare composizioni d’ effetto.
La fioritura avviene in autunno da settembre fino a fine novembre/dicembre. Ne esistono di moltissimi colori: viola, rosa fuxia, bianco. Alcune varietà sono ricercate per il colore del fogliame che può essere grigio, aranciato e verde acido.



Il terriccio giusto per la tua pianta

Terreno

La Calluna ama un Terreno acido, torboso e ben drenato.

La luce ottimale per le piante

Esposizione

È una pianta che predilige posizioni soleggiate solo se le temperature non sono molto elevate, nei luoghi dove le estati sono molto calde è meglio metterla a mezz’ombra per favorire una migliore crescita. Nel periodo autunnale quindi possiamo metterla in qualsiasi esposizione per via delle temperature più fresche, se messe in ombra piena la fioritura perdura per più tempo.

La temperatura perfetta per la tua pianta

Rusticità

Pianta molto rustica che non soffre le basse temperature.

Irrigare le piante in modo corretto

Annaffiatura della calluna

Annaffiare abbondantemente e in modo regolare, aspettando sempre che il terreno si asciughi fra due irrigazioni successive. Meglio evitare di bagnare le parti della pianta per evitare marciumi radicali.

quando come e quanto concimare

Concimazione della calluna

Concimare in primavera e in autunno con concime granulare o liquido per piante acidofile

come difendere e curare le tue piante

Malattie e Parassiti

Pianta molto rustica che difficilmente viene attaccata da patogeni

Consigli per mantenere in forma la tua pianta

Consigli

Dopo la fioritura consigliamo di eseguire una potatura in modo da eliminare le cime sfiorite e ridare una forma omogenea alla pianta.


Nel “Garden Roagna Vivai Cuneo ” oltre alle piante di Calluna troverete in vendita una vasta selezione di piante d’ appartamento, balcone, terrazzo e giardino.
Fatevi consigliare dal nostro team , seguendovi durante l’ acquisto Vi suggeriranno le soluzioni più adatte per creare il vostro angolo verde o fiorito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *