Corbezzolo frutto autunnale

Corbezzolo fiori e frutti in Autunno

Il corbezzolo (Arbutus unendo) è una pianta poco conosciuta, ma adatta a crescere in tutta Italia. Richiede poche cure, si accontenta dell’ acqua piovana e regala frutti gustosi e colorati.

Questa pianta ha una caratteristica molto curiosa: presenta frutti, fiori e foglie nello stesso momento dell’anno. Per questo motivo viene chiamata “Albero tricolore” in quanto richiama la bandiera italiana.

Fiori e frutti del corbezzolo

Corbezzolo fiori e Frutti

I frutti del corbezzolo impiegano quasi un anno per maturare.
Si raccolgono, belli rossi, nell’Autunno dell’anno successivo alla loro comparsa sulla pianta, quando è già iniziata la nuova fioritura.

Caratteristiche morfologiche del Corbezzolo

Il corbezzolo è una pianta arbustiva di medie dimensioni che può raggiungere alcuni metri di altezza.

È una pianta sempreverde con foglie coriace di colore verde scuro per questo apprezzata tutto l’anno. Nella stagione autunnale compaiono, raggruppati in pannocchie, i fiori di colore bianco e di forma campanulare, e contemporaneamente maturano i frutti globosi, agro-dolci con sfumature di colore verde, gialle e rosse

Come coltivare il corbezzolo

Il corbezzolo è tipico della macchia mediterranea, ma può essere coltivato anche nelle regioni dell’ Italia settentrionale (fino a Bolzano) purchè sia posizionato in luoghi soleggiati e riparati dalle correnti fredde.

Predilige terreni da neutri ad acidi, ricchi di scheletro e ben drenati. Per questo motivo è bene irrigare la pianta solo nel primo anno di impianto, successivamente si accontenta dell’acqua piovana.

In autunno è preferibile concimare con sostanza organica, mentre in primavera con concime granulare apposito.

Il corbezzolo è coltivabile anche in vaso purchè siano di dimensioni adeguate.

Essendo una pianta particolarmente apprezzata dagli uccelli, tutti gli amanti dell’ avifauna potranno esporla sia in giardino che in terrazzo.

Caratteristiche culinarie e fitoterapeutiche del corbezzolo

Il frutto del corbezzolo è molto versatile in cucina: si può consumare fresco, in macedonie oppure essere lavorato per la produzione di marmellate, gelatine, sciroppi, canditi e vino.

Essendo il fiore apprezzato dalle api, il corbezzolo può essere impiegato anche per la produzione di miele. Sia i frutti che le foglie di questa pianta sono ricche di prorpietà: possono aiutare le vie urinarie limitando le malattie dell’ apparato

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *