• Un mondo di benessere

    La qualità dell’aria in cui viviamo è di grande importanza per la nostra salute, forma fisica
    e benessere.
    Non si tratta solo dell’aria esterna, ma sicuramente anche dell’aria degli ambienti in cui
    trascorriamo gran parte della nostra vita: il soggiorno, l’ufficio, l’aula.

le piante posizionate in casa contribuiscono a creare un ambiente rilassante

Perché il verde in casa è importante?

Oltre al loro pregio estetico, le piante da interno possono contribuire a migliorare la qualità degli ambienti domestici e lavorativi, rendendoli più salubri.
Prendersi cura del proprio “angolo verde” ha effetti positivi sul benessere psicofisico: solo per citare alcuni aspetti, la presenza di piante aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, migliora l’umore, allevia la fatica e i mal di testa.
Che si abiti in un piccolo appartamento o in una grande casa con terrazzo, introdurre le piante negli spazi abitativi non può che incrementare i livelli di benessere e serenità percepiti.
Circondarsi di piante e fiori ci aiuta a sentirci più rilassati, tranquilli e soddisfatti.

I numerosi benefici delle piante in casa e sul luogo di lavoro

Le piante non solo rendono l’ambiente più piacevole e accogliente, ma apportano anche molteplici benefici per la salute e il benessere di chi trascorre molte ore negli ambienti domestici o lavorativi.

Migliorano la qualità dell’ aria

Le piante rimuovono l’anidride carbonica e altri inquinanti dall’aria chiusa, aggiungendo ossigeno tramite la fotosintesi.

Riducono lo stress e l’ansia

La vista e l’ascolto del verde vivente delle piante è in grado di abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Prendersi cura delle piante può risultare rilassante e terapeutico.

Aumentano la produttività e la concentrazione

La presenza di piante negli spazi interni può migliorare la concentrazione e l’attenzione, consentendo di lavorare in modo più produttivo. Un ambiente verde rende più agevole lo svolgimento di compiti mentalmente impegnativi.

Infondono gioia ed energia positiva

Le piante aggiungono bellezza e vita agli spazi di lavoro o in casa, infondendo allegria tra i colleghi o tra famigliari. Il loro tocco naturale può dare un senso di calma

Migliorano l’umore

Le piante rendono gli spazi più piacevoli. Possono migliorare l’umore e alleviare sintomi di depressione. Un ambiente con piante e luce naturale stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. L’aria sarà più fresca, lo stress si ridurrà e il morale generale migliorerà.

Arredare con le piante.

I consigli per farlo con stile in ogni ambiente della casa